Chi siamo

"C'è un momento in cui l'avvocato civilista deve guardare la verità in faccia; con occhio spassionato di giudice: quello in cui, chiamato dal cliente a consigliarlo sull'opportunità di promuovere una lite, ha il dovere di esaminare imparzialmente, tenendo conto delle ragioni dell'eventuale avversario, se possa giovare alla giustizia l'opera di parzialità che gli è richiesta. Così l'avvocato, in materia civile, deve essere giudice istruttore dei suoi clienti: la cui utilità sociale è tanto più grande, quanto maggiore è il numero di sentenze di non luogo a procedere, che si pronunciano nel suo studio. "Piero Calamadrei.

ASSISTENZA E CONSULENZA LEGALE DAL 1992.

Lo studio legale dell'avv. Domenico Ligato ha sede in Reggio Calabria alla via Sbarre Centrali 143/b, accanto alla Chiesa del Loreto, in prossimità del Tribunale di Reggio Calabria e di tutti gli Uffici Giudiziari.
Fondato nel 1992 oggi si presenta come una organizzazione a base familiare, composta da due avvocati senza vincolo associativo.
Lo Studio è multidisciplinare nel senso che i professionisti che vi operano offrono un'assistenza a 360 gradi prevalentemente in materia civile (sotto i profili contrattuale, giudiziale e stragiudiziale).
Si ha quindi la capacità di gestire questioni anche complesse pur con dimensioni da "boutique legale", consentendo di personalizzare le prestazioni professionali e di mantenere la vicinanza al cliente in tutte le fasi della attività.
Lo Studio destina il proprio patrimonio di conoscenza ad una migliore e sempre più puntuale risposta alle esigenze del cliente ponendo la massima attenzione a ciò che determina la qualità di una prestazione professionale: la formazione, la tecnologia e l'organizzazione.
Il posizionamento distintivo dello Studio è determinato dal network di relazioni con figure professionali esterne quali notai, commercialisti, consulenti del lavoro, periti, medici legali, per offrire un servizio specialistico e qualificato.
Lo Studio Legale  offre la propria disponibilità ai Colleghi che esercitano in sedi giudiziarie diverse da quella di Reggio Calabria per operare come domiciliatario presso gli Uffici Giudiziari di Reggio Calabria, anche in un'ottica di reciproca collaborazione e colleganza. Offriamo il nostro aiuto altresì ai Colleghi che necessitino di assistenza per svolgere incombenti presso le cancellerie reggine. Per le domiciliazioni e le collaborazioni professionali si può consultare la sezione " Domiciliazioni ".

Il responsabile dello studio

L' avvocato    Domenico Ligato

Benvenuto nel mio Sito !

Mi presento. Sono l'avvocato Domenico Ligato.

Ricevo nel mio studio di Reggio Calabria in via Sbarre Centrali 143/b accanto alla Chiesa del Loreto, in prossimità del Tribunale di Reggio Calabria e di tutti più importanti Uffici Giudiziari. Laureato con la votazione di 110 e lode nel 1988 presso la facoltà di Giurisprudenza dell`Università degli Studi di Messina con una tesi in diritto costituzionale (materia che attualmente insegno in qualità di docente di Diritto presso l'Istituto tecnico economico "R. Piria" di Reggio Calabria), nel 2008 ho conseguito presso l'Università degli Studi di Camerino un Master universitario sulla tematica specialistica dell'E- Commerce e tutte le problematiche legate al commercio elettronico.

Dal 1 gennaio 1991 sono iscritto all'Albo degli Avvocati della Provincia di Reggio Calabria dal 01/01/1991. Dal 27/11/2009 sono iscritto all'Albo dei Cassazionisti.

Sono stato per molti anni l'avvocato fiduciario a Reggio Calabria di vari sindacati del mondo della Scuola, tra cui l'ANIEF e la Gilda degli insegnanti.

Fa parte dello Studio legale anche l'avv. MARIA CANALE.

L'avvocato Maria Canale

Attualmente l'avv. Maria Canale si occupa in prevalenza di diritto civile ed in particolare delle problematiche attinenti la famiglia, separazioni, divorzi e le problematiche riguardanti i minori. Altresì, l'avv. Maria Canale è una docente abilitata all'insegnamento di discipline giuridiche ed economiche, avendo conseguito il titolo di specializzazione presso la scuola di specializzazione dell'Università degli Studi di Messina. Nel 2008 ha pure conseguito presso l'Università degli Studi di Camerino un Master universitario sulla tematica specialistica dell'E- Commerce e tutte le problematiche legate al commercio elettronico.